Report Giornata della memoria

Nell’ambito della commemorazione della Giornata della Memoria , martedi 27 Gennaio 2015 nell’Aula Magna dell’IT.C. “A.Lucifero”,dinanzi ad una platea di oltre 150 alunni alunni provenienti dalle classi dell’Istituto, è stato proiettato un docu-film dal titolo “Mio padre nel lager”.

La pellicola, girata dal regista tropeano Enzo Carone, è tratta dall’omonimo libro scritto da Antonio Pugliese, docente universitario di Brattirò, il quale ha raccontato la vicenda del padre Giuseppe testimone delle atrocità del secondo conflitto mondiale. Giuseppe Pugliese, giovane contadino brattiroese,  ha combattuto in Grecia e, in seguito, è stato prigioniero dei tedeschi. Testimone oculare della barbarie nazista, è riuscito a salvarsi ed ha fatto ritorno al suo paese nel settembre 1945.

Il docu-film è stato realizzato mettendo assieme immagini estrapolate dagli archivi Rai e scene filmate nelle campagne di Brattirò utilizzando attori non professionisti provenienti dal medesimo paese, luogo dove il protagonista è nato ed ha vissuto.

Gli studenti hanno assistito con grande interesse alla proiezione del filmato e hanno partecipato con grande entusiasmo al dibattito successivo alla proiezione che li ha visti protagonisti, assieme ai loro docenti, di riflessioni, letture, commenti e cartelloni ispirati al ricordo di questa tragica pagina della nostra storia che ognuno di noi ha il diritto, ma soprattutto, il “dovere” di conoscere.

Prof.ssa Giovanna Ripolo     Area 5 “Comunicazione e rapporti enti esterni”

foto_giornata_memoria_3

foto_giornata_memoria_2