Primo appuntamento con il Teatro della Maruca al Lucifero!

Il sodalizio con il Teatro della Maruca continua e il primo dicembre , nell’Aula Magna del nostro Istituto, è stata messa in scena l’opera “Pulcinella e Zampalesta nella terra dei fuochi”. Lo spettacolo nasce dalla collaborazione artistica di Angelo Gallo e Gaspare Nasuto, burattinaio napoletano che da tempo ricerca per Pulcinella nuove strade drammaturgiche di gusto contemporaneo. Il tema è l’inquinamento dell’ambiente in cui viviamo, fenomeno tra i più “inquietanti” della nostra storia contemporanea che riguarda zone della Campania ( definita appunto Terra dei fuochi) ma non solo… la stessa città di Crotone è molto inquinata! Nella rappresentazione vengono messi in risalto gli interessi economici di persone senza scrupolo , i rapporti con la mafia e, cosa da non sottovalutare, l’indifferenza di coloro che assistono a tutto questo facendo poco o niente per cambiare le cose. Nonostante la tragicità del problema affrontato, non sono mancati i momenti di divertimento creati dai due protagonisti : Pulcinella e Zampalesta! Gli alunni hanno partecipato numerosi e con interesse allo spettacolo; alla fine è seguito un breve dibattito nel quale i burattinai hanno potuto rispondere alle diverse riflessioni e curiosità poste dagli alunni.

Referente Area 3- Prof.ssa Cimino Luigia Maria