Orientamento in uscita

ORIENTAMENTO IN USCITA

Gli alunni che frequentano il quinto e ultimo anno di istruzione superiore si trovano a dover scegliere in quale direzione continuare il proprio percorso di studi una volta diplomati. Sopratutto si chiedono: Quale facoltà universitaria è più indicata per me ? La mia scelta mi permetterà di trovare facilmente lavoro ?

Questa sezione del nostro sito web vuole aiutare gli studenti alle prese con l’importante fase di scelta. Questa attività viene svolta dai docenti dell’Istituto ed è detta “Orientamento in uscita”.

LINK UTILI PER L’ORIENTAMENTO IN USCITA

JOOBLE

Motore di ricerca che consente di trovare annunci di lavoro sulle principali bacheche in Italia.

TROVIT LAVORO

Motore di ricerca che consente di trovare offerte di lavoro. Molte offerte provengono dalla città di Crotone.

JOBBYDOO

Consente agli utenti di trovare offerte di lavoro in maniera semplice e veloce cercando tra migliaia di annunci pubblicati ogni
giorno sui siti specializzati di tutta Italia. Il servizio offerto da Jobbydoo è completamente gratuito. Ogni giorno indicizziamo centinaia di migliaia di offerte da più di 1.000 siti di lavoro, in modo da offrire un servizio sempre aggiornato ed
efficace.

UNIVERSITALY

Il sito del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Scientifica (MIUR), per l’orientamento all’iscrizione all’università: offerta formativa di ogni ateneo, ricerca – secondo diversi criteri – di tutti i corsi di laurea esistenti in Italia, indirizzi dei siti web delle Università.

Nella home page del sito alla sezione Lauree Scientifiche Esercitazione online per la verifica delle conoscenze per l’ingresso ai corsi di laurea scientifici.

Nella home page alla sezione Accesso Programmato Guida al test ed Esercitatore per Medicina ed Odontoiatria, Veterinaria, Architettura.

COSP UNIMI

Centro servizi per l’orientamento agli studi e alle professioni dell’Università di Milano: molteplici e stimolanti iniziative di orientamento; tra queste il questionario di autovalutazione per la scelta del corso di laurea.

UNIMIB

Alla sezione Orientamento interessanti percorsi proposti dall’Ateneo per una scelta consapevole.

POLIORIENTAMI

Il Politecnico di Milano sul sito mette a disposizione un testo di preparazione al TOL (Test On Line) per le parti di Matematica, Fisica, e Comprensione verbale.

Consente, inoltre, di frequentare i MOOCS, Corsi On Line gratuiti, aperti a tutti e a frequenza libera per consolidare le conoscenze di base di Matematica e Fisica.

ALPHA TEST

Alpha Test alla sezione Test di ammissione presenta la raccolta completa dei test di ingresso ufficiali, risolti e commentati, per Medicina, Veterinaria e Architettura.

ASSOLOMBARDA

Utili indicazioni per la ricerca del primo impiego e la stesura del curriculum vitae.

ASSOLOMBARDA

Giuda e-book per trovare lavoro ai tempi 2.0