La “condivisione” è un’arma che aiuta a sconfiggere i pregiudizi

Una bella esperienza è stata quella realizzata dall’incontro tra il Liceo Classico “Pitagora” di Crotone e  il settore Economico “A. Lucifero” dell’I.I.S. “M. Ciliberto”, in occasione della presentazione del libro del prof.Cortese.

Il 15 dicembre una rappresentanza delle classi quinte del settore Economico “A. Lucifero” dell’I.I.S. “M. Ciliberto” accompagnata dalle docenti Ripolo e Nicotera, è stata ospitata nell’Aula Magna del Liceo “Pitagora” da alcuni allievi e docenti del Liceo Classico “Pitagora” di Crotone per l’incontro con il prof. Cortese autore del libro “I racconti della saletta”.
Proficuo l’incontro organizzato dalla prof.ssa Anna Melillo, e sostenuto dal D.S. del Liceo il prof.re Armignacca, che ha visto la partecipazione anche del D.S.dell’I.I.S “M. Ciliberto” prof.re Arcuri. Entrambi i Dirigenti hanno sottolineato l’importanza di queste esperienze nel percorso educativo degli studenti.

Gli alunni si sono avvicendati nella lettura di alcuni bravi significativi dell’opera e hanno dibattuto con l’autore con cui hanno approfondito l’importanza del tramandare i propri ricordi.Uno spaccato di vita fondamentale, quello messo in luce dal prof. Cortese, che ha coinvolto gli alunni in questo piacevole viaggio nella lettura.
L’incontro e l’incrocio tra queste due storiche Istituzioni scolastiche attraverso una disciplina estremamente importante, come quella della letteratura, getta le basi per un nuovo modo di “fare scuola” che è risultato assolutamente positivo per entrambi.

F.S Area 5
Area rapporti e Comunicazione con gli Enti Esterni