Navigazione veloce

Informativa alunni e familiari

INFORMATIVA

ex art. 13 D.Lgs. 196/2003 (TU) – ex artt. 13-14 GDPR

 

Titolare del trattamento è

Istituto di Istruzione Superiore “M. CILIBERTO A. LUCIFERO” Via Siris 10, 88900 Crotone

Codice Meccanografico: KRIS01200B - tel. 0962 23572 – 0962 24534

PEC: kris01200b@pec.istruzione.it   E-mail: kris01200b@istruzione.it

 

Il legale rappresentante del Titolare del trattamento è

il Dirigente Scolastico Dr. Girolamo Arcuri

 

reperibile presso la sede del titolare del trattamento

Il Responsabile della Protezione dei Dati (RPD) è

AZSoluzioni.com di A. Zanghi

Via Arabia saudita 9 -88900 – Crotone (kr)

Tel. 0982.41460 – e-mail az@azsoluzioni.com 

Pec antonino.zanghi@legalmail.it

 

INFORMATIVA PER ALUNNI E LORO FAMILIARI

 

 PREMESSA L’art.13 del Decreto Legislativo n. 196/2003 (TU) e gli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 (GDPR) , definiscono le regole di informazione sulla gestione dei dati personali.

Gli Alunni (e i tutori legali), in qualità d’Interessati, devono prenderne adeguata visione e possono chiedere ulteriori informazioni in segreteria.

FINALITÀ DEL TRATTAMENTO DEI DATI Il trattamento dei dati personali degli alunni, e all’occorrenza dei loro familiari, è finalizzata alle attività istituzionali dovute (insegnamento, orientamento, formazione, organizzazione, amministrazione), in ossequio agli obblighi di leggi e di regolamenti.

BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO DEI DATI Il trattamento dei dati personali ha come base giuridica prevalente l’adempimento di obblighi derivanti da leggi, regolamenti e/o normative comunitarie e nazionali; non necessita del consenso ma deve essere fornita l’informativa. Il trattamento dei dati personali per specifiche finalità diverse da quelle istituzionali e obbligatorie, ha come base giuridica il consenso dell’interessato.

Il minore di età inferiore a 16 anni è rappresentato dai propri tutori legali che prestano il consenso quando previsto; il minore dai 16 anni può prestare il consenso al trattamento quando richiesto.

MODALITÀ DI RACCOLTA E TRATTAMENTO DEI DATI I dati personali vengono conferiti al momento dell’iscrizione direttamente dall’alunno o dai familiari/tutori o dalle scuole di provenienza.Il trattamento è effettuato secondo i principi di liceità, correttezza e trasparenza nei confronti dell’interessato e trattati compatibilmente con le finalità del trattamento.

I dati raccolti sono “minimizzati”, cioè adeguati, pertinenti e limitati a quanto strettamente necessario rispetto alle finalità del trattamento, esatti e aggiornati; sono trattati mediante banche dati cartacee e informatiche in locale e/o in cloud. La raccolta di eventuali dati fotografici/video/audio è effettuata con mezzi propri del titolare del trattamento o degli incaricati autorizzati.

Il trattamento viene effettuato prevalentemente all’interno della Istituzione Scolastica, oltre che dal Dirigente, anche dal personale dipendente incaricato di trattamento in relazione alle mansioni istituzionali ricoperte: Direttore Servizi Generali Amministrativi, Membri di Organi Collegiali, Docenti (e formatori assimilati), Personale tecnico/amministrativo, Collaboratori scolastici, altro personale ATA.

Eventuali trattamenti da effettuare in esterno, per attività specifiche non eseguibili all’interno, vengono affidati a soggetti di comprovata affidabilità designati al trattamento esterno con specifica nomina sottoscritta dal Dirigente Scolastico. Per ogni trattamento diverso da quello per il quale i dati sono stati raccolti, il titolare fornisce all’interessato tutte le informazioni necessarie a tale diversa finalità.

Il complessivo processo di trattamento viene controllato dalle fasi di raccolta fino all’archiviazione storica mantenuta per i periodi consentiti.

Per i dati ottenuti dal Titolare non direttamente dall’interessato, deve essere fornita la presente informativa al più tardi entro un mese dall’ottenimento dei dati stessi o al momento della prima comunicazione con l’interessato o entro la prima eventuale comunicazione ad altro destinatario.

 NATURA OBBLIGATORIA O FACOLTATIVA DEL CONFERIMENTO DEI DATIAffinché la Istituzione Scolastica possa svolgere al trattamento definito nelle finalità/modalità, gli Interessati sono tenuti a conferire tutti i dati personali obbligatori e possono presentare ulteriori dati facoltativi per ottenere benefici individuali di condizione o di merito.

Dati obbligatori: dati anagrafici dei familiari/tutori; dati anagrafici completi dell’alunno, i necessari atti ufficiali del curricolo scolastico, i dovuti certificati sulla vaccinazione, le eventuali certificazioni di tutela della salute e/o delle diverse abilità psicofisiche.

Dati facoltativi: dati necessari per ottenere servizi su richiesta e benefit (sussidi, esenzioni, attività extra-curricolari); dati/immagini di eventi/attività didattiche o complementari.

Si evidenzia la possibile acquisizione di immagini (foto/video individuali e di gruppo) degli alunni inerenti attività scolastiche complementari (gite, viaggi, recite, saggi, feste, ecc.). La eventuale comunicazione/diffusione di tali dati, effettuata con mezzi propri della Istituzione Scolastica (sito web, giornalino, …), potrà eventualmente essere effettuata previa valutazione dei rischi connessi per gli alunni minorenni e con il consenso documentato degli interessati, i quali possono esercitare in qualsiasi momento i diritti di blocco e cancellazione.

CONSEGUENZE DI UN EVENTUALE RIFIUTO DI CONFERIMENTO Il consenso per il trattamento di dati obbligatori e funzionali alla gestione del contratto di lavoro non è dovuto in virtù dell’adempimento del titolare ad obblighi di legge.

Il mancato conferimento dei dati facoltativi funzionali al conseguimento di vantaggi/diritti di natura economica e/o sanitaria, non consentirà al dipendente di fruire degli stessi.

SOGGETTI E CATEGORIE DESTINATARI DEI DATI E AMBITI DI COMUNICAZIONE/DIFFUSIONE La comunicazione/diffusione, in osservanza delle norme, riguarda i soli dati consentiti e per le sole finalità istituzionali obbligatorie.

Comunicazione: ad enti pubblici e soggetti privati in osservanza di leggi, contratti e regolamenti: MIUR ed enti affini, enti locali e territoriali, enti/funzionari pubblici per verifiche/controlli, enti della salute, enti erariali, enti assistenziali, aziende d’accoglienza, aziende assicurative, aziende di trasporto, partner di formazione e di attività educative, istituti tesorieri, sindacati per delega.

Diffusione: per eventuali ed esclusivi obblighi di legge, nei soli casi dovuti, all’Albo e sul sito web e mediante altri mezzi di diffusione della Istituzione Scolastica.

Conservazione dei dati I dati vengono conservati per il periodo necessario alla gestione del percorso di studio dell’alunno; la durata è stabilita da specifiche norme e regolamenti o secondo criteri adeguati allo specifico trattamento di volta in volta effettuato.

DIRITTI DELL’INTERESSATO L’Interessato (o i tutori legali) possono far valere i propri diritti nei confronti del Titolare del trattamento, chiedendo notizie sui dati personali in relazione a: origine, raccolta, finalità, modalità, processo logico applicato e può esercitare i diritti su: accesso, rettifica, cancellazioni (oblio), limitazione. L’interessato (o i tutori legali) che riscontrano violazione del trattamento dei propri dati possono proporre reclamo all’autorità di controllo. L’interessato (o i tutori legali) hanno il diritto di revocare il proprio consenso prestato per una o più specifiche attività senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul precedente consenso. Il personale amministrativo di segreteria, opportunamente istruito, è incaricato per fornire all’Interessato (o ai tutori legali) informazioni ed elementi documentali adeguati alle richieste avanzate e consentiti dalle norme.

PRINCIPI APPLICABILI AL TRATTAMENTO DI CATEGORIE PARTICOLARI DI DATI PERSONALI (SENSIBILI E GIUDIZIARI)Eventuali richieste, raccolte, trattamenti di categorie particolari di dati (sensibili e giudiziari), avvengono se: 

  • l’interessato ha prestato il proprio consenso esplicito al trattamento di tali dati

  • il trattamento è necessario per assolvere gli obblighi ed esercitare i diritti specifici dell’interessato o del Titolare

  • il trattamento è necessario per tutelare un interesse vitale dell’interessato

  • il trattamento riguarda dati resi manifestamente pubblici dall’interessato

  • il trattamento è necessario per accertare, esercitare o difendere un diritto in sede giudiziaria o quando le autorità esercitino le loro funzioni giurisdizionali

  • il trattamento è necessario per motivi di interesse pubblico rilevante sulla base del diritto dell’Unione e degli Stati membri

  • il trattamento è necessario per finalità di medicina preventiva, diagnosi, assistenza e/o terapia dunque per compiti istituzionali didattici, organizzativi, amministrativi e per trattamenti che non potrebbero essere adempiuti mediante dati di natura diversa.

Il trattamento di dati relativi a condanne penali e reati avviene soltanto sotto il controllo dell’autorità pubblica.

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

 

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi