Navigazione veloce

Informativa dipendenti

INFORMATIVA

ex art. 13 D.Lgs. 196/2003 (TU) – ex artt. 13-14 GDPR

 Titolare del trattamento è

Istituto di Istruzione Superiore “M. CILIBERTO A. LUCIFERO” Via Siris 10, 88900 Crotone

Codice Meccanografico: KRIS01200B - tel. 0962 23572 – 0962 24534

PEC: kris01200b@pec.istruzione.it   E-mail: kris01200b@istruzione.it

 

Il legale rappresentante del Titolare del trattamento è

il Dirigente Scolastico Dr. Girolamo Arcuri

 

reperibile presso la sede del titolare del trattamento

Il Responsabile della Protezione dei Dati (RPD) è

AZSoluzioni.com di A. Zanghi

Via Arabia saudita 9 -88900 – Crotone (kr)

Tel. 0982.41460 – e-mail az@azsoluzioni.com 

Pec antonino.zanghi@legalmail.it

 

 INFORMATIVA PER I DIPENDENTI 

 

PREMESSA L’’art.13 del Decreto Legislativo n. 196/2003 (TU) e gli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 (GDPR), definiscono le regole di informazione sulla gestione dei dati personali.

I dipendenti, in qualità d’Interessati, devono prenderne adeguata visione e possono chiedere ulteriori informazioni in segreteria.

FINALITÀ DEL TRATTAMENTO DEI DATIIl trattamento dei dati personali dei dipendenti, e all’occorrenza dei loro familiari, è finalizzata alle attività istituzionali dovute, per adempiere gli obblighi di leggi e regolamenti e quelli derivanti dal contratto di lavoro di cui è parte il dipendente; le finalità amministrative prevalenti sono retributive, erariali, pensionistiche, assistenziali, curricolari, disciplinari.

BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO DEI DATI Il trattamento dei dati personali ha come base giuridica prevalente l’adempimento di obblighi derivanti da leggi, regolamenti e/o normative comunitarie e nazionali; non necessita del consenso ma deve essere fornita l’informativa. Il trattamento dei dati personali per specifiche finalità diverse da quelle istituzionali e obbligatorie, ha come base giuridica il consenso dell’interessato.

MODALITÀ DI RACCOLTA E TRATTAMENTO DEI DATII dati personali vengono raccolti presso l’interessato e/o presso altre istituzioni pubbliche di provenienza e appartenenza dell’interessato. Il trattamento è effettuato secondo i principi di liceità, correttezza e trasparenza nei confronti dell’interessato e trattati compatibilmente con le finalità del trattamento.

 I dati raccolti sono “minimizzati”, cioè adeguati, pertinenti e limitati a quanto strettamente necessario rispetto alle finalità del trattamento, esatti e aggiornati.

Il trattamento viene effettuato prevalentemente all’interno della Istituzione Scolastica, oltre che dal Dirigente, anche dal personale dipendente incaricato di trattamento in relazione alle mansioni istituzionali ricoperte: Direttore Servizi Generali Amministrativi, Membri di Organi Collegiali, Docenti (e formatori assimilati), Personale tecnico/amministrativo, Collaboratori scolastici, altro personale ATA.

 Eventuali trattamenti da effettuare in esterno, per attività specifiche non eseguibili all’interno, vengono affidati a soggetti di comprovata affidabilità designati al trattamento esterno con specifica nomina sottoscritta dal Dirigente Scolastico. Per ogni trattamento diverso da quello per il quale i dati sono stati raccolti, il titolare fornisce all’interessato tutte le informazioni necessarie a tale diversa finalità.

 Il complessivo processo di trattamento viene controllato dalla fase di raccolta fino all’archiviazione storica mantenuta per i periodi consentiti.

 Per i dati ottenuti dal Titolare non direttamente dall’interessato, deve essere fornita la presente informativa al più tardi entro un mese dall’ottenimento dei dati stessi o al momento della prima comunicazione con l’interessato o entro la prima eventuale comunicazione ad altro destinatario.

  Natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei DATI Affinché la Istituzione Scolastica possa svolgere al trattamento definito nelle finalità/modalità, gli Interessati sono tenuti a conferire tutti i dati personali obbligatori e possono presentare ulteriori dati facoltativi per ottenere benefici individuali di condizione o di merito.

 Dati obbligatori: dati anagrafici completi, curricolo e titoli degli studi, abilitazioni, curricolo del servizio, riferimenti familiari. Dati facoltativi: Dati necessari per attivare servizi su richiesta e per ricevere benefici individuali di merito e di condizione (patologie, esenzioni, permessi, distaccamenti, ecc.).

 Si evidenzia la possibile acquisizione d’immagini (foto/video individuali e di gruppo) dei dipendenti inerenti attività scolastiche complementari (gite, viaggi, recite, saggi, feste, ecc.). Sulla diffusione di tali dati, effettuata con mezzi propri della Istituzione Scolastica (sito web, social, ecc.), gli interessati possono esercitare in qualsiasi momento i diritti di blocco e cancellazione.

CONSEGUENZE DI UN EVENTUALE RIFIUTO DI CONFERIMENTOIl consenso per il trattamento di dati obbligatori e funzionali alla gestione del contratto di lavoro non è dovuto in virtù dell’adempimento del titolare ad obblighi di legge.

 Il mancato conferimento dei dati facoltativi funzionali al conseguimento di vantaggi/diritti di natura economica e/o sanitaria, non consentirà al dipendente di fruire degli stessi.

SOGGETTI E CATEGORIE DESTINATARI DEI DATI E AMBITI DI COMUNICAZIONE/DIFFUSIONE La comunicazione/diffusione, in osservanza delle norme, riguarda i soli dati consentiti e per le sole finalità istituzionali obbligatorie.

Comunicazione: ad enti pubblici e soggetti privati in osservanza di leggi, contratti e regolamenti: MIUR ed enti affini, enti locali e territoriali, enti/funzionari pubblici per verifiche/controlli, enti della salute, enti erariali, enti assistenziali, aziende d’accoglienza, aziende assicurative, aziende di trasporto, partner di formazione e di attività educative, istituti tesorieri, sindacati per delega.

Diffusione: per eventuali ed esclusivi obblighi di legge, nei soli casi dovuti, all’Albo e sul sito web e mediante altri mezzi di diffusione della Istituzione Scolastica.

CONSERVAZIONE dei dati I dati vengono conservati per il periodo necessario alla gestione del rapporto tra il Titolare e l’interessato; la durata è stabilita da specifiche norme e regolamenti o secondo criteri adeguati allo specifico trattamento di volta in volta effettuato.

DIRITTI DELL’INTERESSATO L’Interessato può far valere i propri diritti nei confronti del Titolare del trattamento, chiedendo notizie sui dati personali in relazione a: origine, raccolta, finalità, modalità, processo logico applicato e può esercitare i diritti su: accesso, rettifica, cancellazioni (oblio), limitazione. L’interessato che riscontra violazione del trattamento dei propri dati può proporre reclamo all’autorità di controllo. L’interessato ha il diritto di revocare il proprio consenso prestato per una o più specifiche attività senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul precedente consenso. Il personale amministrativo di segreteria, opportunamente istruito, è incaricato per fornire all’Interessato informazioni ed elementi documentali adeguati alle richieste avanzate e consentiti dalle norme.

PRINCIPI APPLICABILI AL TRATTAMENTO DI CATEGORIE PARTICOLARI DI DATI PERSONALI (SENSIBILI E GIUDIZIARI) Eventuali richieste, raccolte, trattamenti di categorie particolari di dati (sensibili e giudiziari), avvengono se: 

  • l’interessato ha prestato il proprio consenso esplicito al trattamento di tali dati

  • il trattamento è necessario per assolvere gli obblighi ed esercitare i diritti specifici dell’interessato o del Titolare

  • il trattamento è necessario per tutelare un interesse vitale dell’interessato

  • il trattamento riguarda dati resi manifestamente pubblici dall’interessato

  • il trattamento è necessario per accertare, esercitare o difendere un diritto in sede giudiziaria o quando le autorità esercitino le loro funzioni giurisdizionali

  • il trattamento è necessario per motivi di interesse pubblico rilevante sulla base del diritto dell’Unione e degli Stati membri

  • il trattamento è necessario per finalità di medicina preventiva o del lavoro, valutazione della capacità lavorativa del dipendente, diagnosi, assistenza e/o terapia dunque per compiti istituzionali didattici, organizzativi, amministrativi e per trattamenti che non potrebbero essere adempiuti mediante dati di natura diversa.

 Il trattamento di dati relativi a condanne penali e reati avviene soltanto sotto il controllo dell’autorità pubblica.

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi