Criteri di iscrizione alle prime classi

Criteri iscrizione classe prima  anno scolastico 2015-2016

La scuola nel rispetto delle libertà e del diritto di scelta degli studenti e delle famiglie e nel rispetto del principio di ragionevolezza, si impegna ad accogliere le domande di iscrizione, sulla base delle risorse di organico e dei piani di utilizzo degli edifici scolastici predisposti dagli Enti locali competenti.

Comunque la scuola, in ogni caso, garantisce , soprattutto per gli alunni soggetti all’obbligo di istruzione, la fruizione del diritto allo studio attraverso ogni utile forma di razionalizzazione e di indirizzo a livello territoriale.

Qualora le iscrizioni risultassero in numero superiore al massimo di iscrizioni accoglibili, si darà precedenza agli alunni in ordine ai criteri di seguito riportati.

Classi prime:

1. residenti nel comune di ubicazione della sede/indirizzo richiesto;

2. residenti nei comuni della Provincia di Crotone confinanti;

3. con fratelli frequentanti la sede richiesta;

4. con un genitore che lavora nel comune di ubicazione della sede richiesta;

5. residenti nei comuni vicini della Provincia di Crotone della sede/indirizzo richiesto, valutando la minore distanza;

6. di altri Comuni.

I criteri di priorità per l’ ammissione si intendono applicabili ai soli alunni in obbligo scolastico che abbiano espletato nei modi e nei tempi previsti dalla Circolare Ministeriale e dall’Istituto la propria iscrizione.

La scuola accoglie tutti gli alunni, siano essi residenti nella provincia di Crotone che provenienti da fuori provincia, tuttavia i primi hanno la precedenza.

F.to IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Dott.ssa Antonella Romeo