Completato l’addestramento Basic Training per 17 neo diplomati del Nautico

Ben 17 alunni diplomatisi lo scorso luglio presso l’Istituto Tecnico Trasporti e Logistica “Mario Ciliberto” hanno completato in questi giorni a Taranto presso il centro addestrativo della TEMA SAFETY AND TRAINING SrL i corsi di Basic Training previsti dalla Convenzione IMO STCW’95.

L’attività è il frutto del quotidiano e silenzioso lavoro di raccordo tra scuola e mondo del lavoro che caratterizza da anni  ormai l’azione educativa dei docenti dell’istituto, in primis il prof Alberto Vega,  che hanno colto l’occasione offerta dal Fondo Nazionale Marittimi di Genova che ha messo a bando borse di studio del valore di €. 1500,00 ciascuna  per consentire agli alunni diplomati degli Istituti Tecnici Trasporti e Logistica (già Istituti Nautici) di frequentare a costo zero e con notevole risparmio per le famiglie  i sei corsi Basic Training, per altro obbligatori per inserirsi nel mondo del lavoro marittimo.

La comunicazione dell’assegnazione delle 17  borse di studio ai beneficiari è stata comunicata all’Istituto lo scorso  8/10/2015 le prime partenze sono avvenute a gruppi già due settimane dopo per concludersi dopo dieci giorni di addestramento.

Basic 1 Basic 2 Basic Trainng 2015 Basic 3